Dopo tante tribolazioni cercando di sistemare le sospensioni originali della mia YZ, ho deciso per la soluzione definitiva.
Ho fatto spesa da SÖLVA e mi sono portato a casa una forcella da 49 (cartuccia chiusa) completa di piastre, attacchi, lazzi e mazzi ed un mono da 16 mm.
La taratura idraulica e' stata rivista e le molle adattate per il mio peso.
Roland Sölva e' un vero appassionato e cerca di accontentare tutti con grande serieta' ed impegno.
Ho montato tutto tribolando un po' con il centraggio della ruota anteriore, ma ogni pezzo calzava alla perfezione sul mio vecchio telaio.
Sono arrivato a finire tutto il venerdi' sera, sabato non mi e' restato che sistemare il sag e caricare la moto alla volta del crossodromo di Cremona, che 'e la mia "palestra" di MX.
Prime impressioni.
Ho tenuto tutte le regolazioni standard suggerite da Sölva e gia' molleggiando la moto da fermo si sente il ritorno ben frenato sia alla forcella che al mono.
Pompando la forcella sembra esageratamente dura rispetto alla Kayaba di serie, non sono abituato ad una forcella che scende cosi' poco.
Appena entrato in pista mi accorgo subito di come la frenatura idraulica sia molto piu' controllata rispetto alle sospensioni che avevo prima.
Sia in compressione che in estensione le sospensioni lavorano veramente bene e con un ottimo bilanciamento tra anteriore e posteriore.
Nonostante la forcella sia molto piu' sostenuta della Kayaba l'entrata in curva e' ottima e non devo piu' andare a cercare l'appoggio esterno, ma riesco a tenere anche traiettorie piu' interne senza incertezze.
Lo sterzo e' bello preciso e permette di correggere la traiettoria, se necessario, anche quando sei gia' inserito in curva.
Faccio una serie di curve con traiettorie interne dove prima mi sarei solo sognato di mettere le ruote.
L'uscita di curva, in accelerazione, mi da' qualche problema probabilmente a causa della gomma finita che tende quindi a derapare con troppa facilita'.
Con il fisico fiacco ed il polso e la spalla ancora non a posto, sui salti tendo ad andare liscio e quindi non riesco ad apprezzare il funzionamento delle sospensioni.
Sulla rampa le sospensioni si caricano poco e pur staccando poco le ruote da terra, si nota come all'atterraggio le sospensioni sono molto piu' controllate.
Ogni tanto prendendo qualche dentello sulla fine rampa, il posteriore tende a buttare di lato; credo che dovro' ritoccare leggermente le regolazioni del mono.
Sul terreno bucato, in accelerazione ed anche in staccata la moto resta ben ferma sulla traiettoria e pur con la forcella un po' dura, le braccia sono meno sollecitate e riesco a girare qualche minuto in piu' in modo piu' rilassato.
Piu' tardi provo ad aprire qualche scatto la regolazione in compressione della forcella e le buche vengono assorbite ancora meglio, con meno affaticamento delle braccia.
Ottimo investimento.
E' solo lunedi' mattina e non vedo l'ora di tornare a girare!
DSC01072b
4 anni fa
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