mercoledì 18 aprile 2012

Nuovo crossodromo a Piacenza..e gocce di storia.

E' da quando ero ragazzino che aspettavo di avere un'impianto di motocross nella mia città natale.

Ricordo nel 1982 gli sforzi che fecero una banda di ragazzi per poter sviluppare un progetto del genere; dopo alcune sedute serali nell'officina del ben noto Giulio Donati, nacque il MotoClub Cross Italia '82 con lo scopo di affrontare questo progetto.
All'epoca il sottoscritto, ancora in tenera età :-) andò dall'assessore allo sport del Comune di Piacenza a chiedere appoggio e trovando solo un sostegno morale.
Le cose negli anni cambiarono, molti anni dopo, nel 1989 sorse l'impianto di Vicobarone (crossodromo W. Molinari) che per la sfavorevole ubicazione ed il tipo di tracciato non ebbe grande fortuna e chiuse i cancelli ai primi anni 2000.

Dopo una trepidante attesa è stato inaugurato lo scorso 11 aprile a Piacenza il nuovo crossodromo, in località "Le Mose".
Leggendo l'articolo di XOffRoad (http://xoffroad.dueruote.it/rt_news/notizia.cfm?codice=380202) noto che il Comune dimostra al taglio del nastro di sapere solo per vaghe voci suggerite nel corridoio che c'era questa esigenza a Piacenza.
Il vicepresidente FMI Massimo Larcieri presente all'evento dichiara invece che "Piacenza è un'isola felice del motociclismo. Dalle altre parti, non ci sono realtà sportive come qui" dimenticandosi che in Lombardia, ma anche a Parma, Modena, Bologna, ecc. sono arrivati a cio' gia' da fine anni '70!...e siamo sempre in attesa di sviluppi sull'annoso progetto piacentino del (poco) famoso autodromo/motodromo che invece le province confinanti hanno già da tanti anni.

Chiusa la polemica, la pista di motocross è accessibile a tutti i tesserati FMI e UISP.
Pronti con le moto?
Tutte le info sul blog di MotoPark Piacenza --> http://motoparkpiacenza-motoparkpiacenza.blogspot.co.uk/



Complimenti e ringraziamenti speciali a Tramelli (TRS) e Milanesi (Futuro Fuoristrada) ed a tutti quelli che hanno avuto parte attiva nel progetto, per l'impegno dimostrato con fatti concreti.

Thanks to: MotoPark Piacenza, TRS, Futuro Fuoristrada, XOffRoad

Nessun commento: