Questa domanda fatidica non ha una risposta precisa, perche' dipende da tante variabili tra cui le prestazioni del motore, i terreni sui quali giriamo, il nostro stile di guida, ecc.
Inoltre la catena lavora su due parti di usura, che sono il pignone e la corona, ed e' quindi importante abbinare correttamente questi tre pezzi in modo da avere un'usura uniforme dell'intera trasmissione.
Il pezzo dei tre che si usura prima fara' usurare precocemente anche gli altri due.
E' buona norma infatti per non avere usure improprie di questi componenti cambiare sempre il kit completo, evitando di lasciare ad esempio il pignone "che sembra ancora buono", il quale non farebbe altro che usurare precocemente catena e corona.
In queste note voglio focalizzare solo l'elemento catena di trasmissione di tipo non autolubrificato (o-ring, x-ring, ecc.), per impiego MX.
Per la scelta corretta della catena, l'elemento determinante e' la resistenza a trazione, la quale ci garantisce in proporzione lineare la durata di questo elemento a parita' di tutte le altre variabili.
Un secondo parametro da valutare e' il peso della catena, che ci da' un'idea della potenza che sara' sprecata per trasmettere il moto dal motore alla ruota.
I costi di queste catene sono in genere proporzionati a questi due parametri.
Per capire quale sia la giusta resistenza a trazione necessaria per evitare usura precoce e continui allungamenti che impongono la ripresa del gioco catena possiamo utilizzare il seguente specchietto:
MOTO 2T
- fino a 80cc: 25 kN
- fino a 125cc: 34 kN
- fino a 300cc: 37 kN
- fino a 500cc: 39 kN
MOTO 4T
- fino a 150cc: 35 kN
- fino a 250cc: 37 kN
- fino a 450cc: 39 kN
MARCA
|
TIPO
|
Res. a trazione
(kN)
|
Massa
(Kg/100 maglie)
|
Sunstar
|
520MXR1
|
39,9
|
1,30
|
RK
|
520MXZ4
|
39,1
|
1,36
|
DID
|
520MX
|
39,7
|
1,56
|
AFAM
|
520MX4-G
|
37,7
|
1,51
|
EK
|
520MRD6
|
37,8
|
1,52
|
DID
|
520ERT2
|
36,0
|
1,36
|
RK
|
520KZ6
|
35,4
|
1,44
|
DID
|
520DZ
|
35,0
|
1,40
|
Regina
|
135RX3
|
34,0
|
1,59
|
AFAM
|
520MR1-G
|
34,0
|
1,64
|
Come si puo' notare la valutazione della catena basata sui parametri descritti non e' poi cosi' intuitiva.
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