mercoledì 2 maggio 2007

Livello vaschetta carburatore

Vorrei inaugurare questo blog parlando di un argomento del quale ogni tanto si sente discutere: come regolare il livello vaschetta carburatore.

Dopo aver smontato il carburatore ed aver tolto la vaschetta si gira il carburatore con il galleggiante verso l'alto.
Si tiene il corpo carburatore con la mano sinistra e con la destra si muove il galleggiante osservando la paletta che spinge lo spillo di immissione carburante.
Questo spillo termina con un perno retrattile caricato a molla; bisogna muovere il galleggiante e trovare la posizione nella quale la paletta tocca il perno ma senza spingerlo.
A questo punto con la mano sinistra oltre a tenere il carburatore si tiene bloccato il galleggiante in posizione, può essere utile a questo punto farsi dare una mano da un amico.
Con il galleggiante in posizione si prende la misura della distanza tra il piano d'appoggio della vaschetta sul corpo carburatore e l'estremità superiore del galleggiante.



Si confronta la misura con quella standard che si può trovare sul manuale di uso e manutenzione della moto ed eventualmente si corregge piegando la paletta (vedi freccia) per mezzo di una pinza a becchi piatti.
Dopo aver modificato la posizione della paletta è necessario ripetere la procedura effettuando una nuova misurazione.

Ricordo che il livello del carburante in vaschetta influisce sulla carburazione allo stesso modo per tutte le posizioni della valvola gas.
Più il livello è basso (distanza superiore allo standard) e più la carburazione risulterà magra, e viceversa.
In applicazioni particolari, come ad esempio su piste di SuperCross molto bucate, è conveniente tenere il livello vaschetta molto alto in modo da evitare eventuali vuoti dovuti a scuotimenti di carburante nella vaschetta.


Links:






Nessun commento: