giovedì 12 gennaio 2012

Manutenzione forcellone e link


Una delle attivita' spesso sottovalutate nella manutenzione periodica della moto e' la revisione delle boccole del forcellone e del sistema di progressione del monoammortizzatore (link).
Queste boccole sono normalmente costituite da astucci a riempimento di aghi o con gabbia metallica o in materiale sintetico sui quali lavorano delle bussole in acciaio.
La mancata manutenzione di questi componenti puo' creare problemi seri e rotture anche gravi, e' buona norma percio' controllare almeno una volta l'anno oppure ogni 30-40 ore lo stato di queste boccole.
Alcuni modelli di moto soffrono piu' di altre ed i lavaggi ripetuti con idropulitrice non aiutano, quindi gli intervalli di manutenzione possono variare sensibilmente.

Partendo da zero, quindi con una moto che non si sa come e' conciata, prima di smontare dei pezzi conviene controllare il gioco degli attacchi del mono.
Con la moto sullo stand centrale, appoggiandosi con lo sterno sulla sella si tira con le mani la ruota posteriore per sentire se ci sono dei giochi.
Se tutto va bene non si deve sentire un gioco superiore a 1-1,5 mm., diversamente bisogna indagarne la provenienza.
In questo caso conviene farsi aiutare da qualcuno che mentre si muove la ruota controlla gli attacchi del mono, il leverismo ed il forcellone.
Di solito il gioco e' dato dall'usura degli uniball o gabbiette del mono.
Una volta individuato il punto difettoso sappiamo dove dobbiamo sicuramente intervenire.
A questo punto si puo' smontare il telaietto, la ruota posteriore ed il monoammortizzatore.
Si smonta il link e la staffa installata tra link e telaio, infine si puo' smontare il forcellone.
Se le boccole sono grippate e corrose puo' capitare che togliere il perno del forcellone diventi un'impresa difficile o quasi impossibile (per capire meglio cosa puo' capitare guarda qui -> http://advrider.com/forums/showthread.php?t=532835).
Nel caso bisogna trovare qualche santo a cui votarsi, ed e' per questo che conviene non aspettare mai troppo tempo per fare manutenzione a questi particolari.

Una volta smontati si lavano e controllano i vari componenti e la relativa viteria.
Se e' necessario sostituire l'uniball superiore del mono, bisogna prima di tutto togliere la molletta di arresto che in alcuni casi non ha una lavorazione nel mono per questo scopo e bisogna realizzarla fresando opportunamento una zona radiale adiacente la seda della molletta.
Una volta tolta la molletta di arresto si puo' facilmente sostituire l'uniball con l'ausilio di un estrattore.
Per l'attacco inferiore invece solitamente non c'e' problema.
Si possono ora smontare le bussole del link e del forcellone, cosi' come i parapolvere e dopo aver lavato il tutto con benzina o kerosene si controlla lo stato delle gabbiette ad aghi e dei parapolvere
E' importante controllare tutti i parapolvere ed eventualmente sostituirli, in modo da evitare per quanto possibile eventuali infiltrazioni di acqua e sporco all'interno.
Quando si tolgono le bussole bisogna stare attenti a non perdere gli aghi che spesso fuoriescono dagli astucci, soprattutto se le parti non sono nuove.

In caso di sostituzione vi ricordo che le gabbiette del link, della staffa e del forcellone possono essere rimossi e rimontati solo mediante speciali estrattori o sotto pressa.

Attenzione, alcuni astucci hanno anche delle mollette di arresto che devono quindi essere rimosse prima degli astucci stessi.

Al rimontaggio, cosi' come per la normale manutenzione, dopo aver lavato per bene le varie parti si riempiono gli astucci ad aghi di grasso al bisolfuro di molibdeno (che e' quello consigliato dai costruttori) o di grasso bianco idrorepellente, si rimontano le bussole ed i parapolvere.
Anche i cuscinetti assiali del forcellone (se presenti) vanno riempiti dello stesso grasso.
Dopo aver verificato la rotazione senza impuntamenti delle bussole si possono rimontare i vari componenti.
Nelle moto che hanno un attacco inferiore del mono a forcella (vedi ad es. Yamaha) bisogna ricordarsi di mettere sempre del frenafiletti medio sul filetto della vite; un allentamento di questa vite puo' provocare danni notevoli.
I serraggi di tutte queste viti sono critici, consiglio quindi di effettuarli tutti con chiave dinamometrica alle coppie prescritte.

Un'interessante sequenza fotografica sulla sostituzione degli astucci di un forcellone la si puo' trovare qui -> http://blazeof-glory2.blogspot.com/2008/12/replacing-dirt-bike-swingarm-bearings.html

Thamnks to: advrider.com, thumperfaq.com

1 commento:

palmerdague ha detto...

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